Sulla Costa Bianca dell’Area marina protetta del Plemmirio

La Rosa sul Mare è facilmente raggiungibile in auto dalle località limitrofe e dai principali aeroporti siciliani.
La linea di autobus che collega La Rosa sul Mare con il Centro Città è la n.123 Strada del Mare.
Sul sito internet https://www.saisautolinee.it/linee-urbane-sicilia/siracusa è possibile scaricare gli orari, la mappa dei trasporti urbani e l’elenco dei rivenditori per l’acquisto dei biglietti.

La Rosa sul Mare è situato sulla Costa Bianca dell’Area marina protetta del Plemmirio di Siracusa, in un punto strategico per lo snorkeling e il diving, caratterizzato dal mare cristallino. I fondali dell’Area Marina si distinguono per lo straordinario patrimonio floreale e faunistico, grazie a delle particolari formazioni naturali, simili alle barriere coralline, che favoriscono la proliferazione di diverse specie: queste piattaforme, costituite da gusci di molluschi cementificati sono caratteristiche dell’ambiente mediterraneo. La costa rocciosa presenta, in alcuni tratti, delle falesie con suggestivi strapiombi a picco sul mare. Durante le mareggiate di Grecale e Libeccio (venti che spirano rispettivamente da nordest e da sudovest) si produce un particolare effetto idropneumatico che genera spettacolari colonne d’acqua.

Il Plemmirio, celebrato fin dall’antichità, è il nome assegnato al promontorio e alla contrada compresi tra Punta della Mola a nord e Punta Milocca a sud. Esso costituisce il lembo orientale della Penisola della Maddalena, situata nella zona meridionale di Siracusa. 

 

Coordinate GPS in GD (gradi decimali). Latitudine: 37.007665 | Longitudine: 15.311788

GMS (gradi, minuti, secondi). Longitudine: EST 15°18’43” Latitudine: NORD 37°00’28”


Roadmap

Autolinea SAIS 23 

Desideri maggiori informazioni?

Chiama al +39 0931 714813 oppure scrivi a info@larosasulmare.com